Alice: collegamento DSL con modem ethernet

Qui troverete come configurare la vostra connessione Alice ADSl con un modem ethernet modello IPM DATACOM (la procedura con un modem USB non dovrebbe essere tanto differente) con una distribuzione Linux, dato che purtroppo il servizio clienti di Telecom pur essendo molto efficiente non ha molta competenza su linux e non offre assistenza.

Quando vi verrą consegnato il modem Ethernet vi verrą anche dato un cd-rom autoinstallante e un cd-rom con un manuale di riferimento, questi ultimi due non li scartate, con Red Hat non vi servono. Qualche giorno prima invece riceverete una lettera dalla Telecom la  quale vi ringrazia per il contratto stabilito e cosa pił importante vi fornira' un user name e una password che vi saranno utili per il primo collegamento.
Adessso viene il bello:
- A PC spento collega il tuo modem con il cavo alla scheda di rete Ethernet del computer  e collega il modem con il cavo alla presa del telefono  a cui avrai oppurtunamente inserito il filtro DSL fornito da Telecom, l'altro filtro DSL dovrete collegarlo tra la presa del muro ed il vostro telefono di casa.
- Ora avvia il PC e  loggati con la vostra username, nel main menu vai nei tools di sistema e clicca su la configurazione guidata ad internet (ti verrą chiesta la password di utente root). Scegli nel menu collegamento DSL e prosegui.

Ora anche voi siete pronti a navigare con la banda larga con  linux. Non ditemi che non sieti stupiti della semplicitą della procedura. Infine e' bene che al primo vostro accesso cambiate la username e password, al  sito www.aliceposta.it

Parametri di connessione di ADSL Alice
Nome utente:      aliceadsl
Password:    aliceadsl
VPI/VCI (usare eventualmente come numero di telefono su modem adsl): 8,35
Protocollo usato     PPP over ATM VC-MUX (RFC 2364) o  PPPoE LLC
Indirizzo IP     / Hostname Assegnato dal server
DNS Primario     212.216.112.112
DNS Secondario     212.216.172.62
Indirizzo di posta     [email protected]
POP3 (porta 110)      in.alice.it
SMTP     (porta 25) out.alice.it
News (NNTP porta 119) news.tin.it

Privacy Policy